Turn around aeroporto Catullo di Verona

Il Top Management ha provveduto senza indugi ad una presa d’atto dei risultati economici realizzati, in termini soprattutto di scostamenti con i risultati attesi, e nella progettazione delle azioni necessarie per assicurare uno stabile recupero di redditività.

Tra le azioni significative anche l’individuazione di 4 Temporary Manager facenti parte del Network Empeiria entrati a ricoprire, con un mandato a tempo, importanti funzioni aziendali al fine di efficientare comportamenti organizzativi coerenti con l’obiettivo principale: il recupero della redditività.

Nel corso del 2012, con tempistiche diverse, i 4 professionisti targati “Empeiria”, nello specifico si sono occupati di:

  • Risorse Umane e Organizzazione
  • Controllo di Gestione
  • Amministrazione e Finanza
  • Sistemi Informativi

Tra le principali attività e risultati conseguiti citiamo,

in ambito Risorse Umane e Organizzazione

  • Individuazione di un partner industriale per la cessione di una controllata non strategica
  • Recupero di efficienza della capogruppo attraverso razionalizzazione degli organici
  • Ridefinizione organigramma e attività correlate

in ambito Controllo di Gestione

  • Ripristino dell’informativa periodica gestionale verso il Top Management
  • Ottimizzazione e formazione sull’ uso dell’ERP in azienda (SAP)
  • Attivazione e sviluppo di un processo di budget con logica bottom-up (condivisione degli obbiettivi)

in ambito Amministrazione e Finanza

  • Riscadenziamento del debito bancario con riequilibrio della durata tra breve e lungo termine
  • Predisposizione di un Piano Industriale decennale con particolare attenzione alla componente patrimoniale
  • Revisione del ciclo passivo con focus sulle modalità e tempistiche di pagamento

in ambito Sistema Informativi

  • Efficientamento della spesa corrente in ambito IT attraverso sistematica applicazione dei benchmark di mercato
  • Implementazione progetti in area SAP
  • Introduzione modello di Business Intelligence

L’intervento dei 4 temporary manager si è articolato nel corso del periodo giugno 2012- dicembre 2013, con una permanenza media di ciascuno di circa un anno.

Ti piace questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Whatsapp

Lascia un commento

Hai una richiesta?

Scopri se possiamo aiutarti

logo

Ufficio Relazioni: 
Diego Bonetto 
Cell.: +39 377 9448892
diego.bonetto@empeiria.it

Sede Legale – Operativa:
Empeiria c/o Paradigma
Viale dell’Industria 19 – 35129, Padova

Tel.: +39 049 8764440

Fax +39 049 8764440

Copyright © 2023 Empeiria, Tutti i diritti riservati –
Leggi l’informativa sulla privacy

HAI UNA RICHIESTA? ​

Scopri se possiamo aiutarti​