Quali sono le tecnologie più performanti per affrontare le sfide di crescita economica, sostenibilità ambientale e progresso sociale nei prossimi anni?

La tecnologia sta guidando l’economia italiana e globale con una forza e una velocità mai viste
prima nella storia. Negli ultimi due decenni la digitalizzazione è diventata ancora più potente
come forza motrice nelle economie e società avanzate. La grande rivoluzione del nostro tempo è abilitata dal miglioramento esponenziale dell’iper-connettività, grazie allo sviluppo delle nuove reti 5G, della sensoristica e dell’Internet of Things (IoT).

Risultano essere 5 le tecnologie che avranno maggior peso nel processo di cambiamento in atto:

1. Entro il 2025, si calcola che Il 70% delle organizzazioni avrà architetture AI operative e le
applicazioni specifiche potranno riguardare i canali di contatto tra Aziende, Istituzioni e cittadini, rivoluzionando gli attuali modelli di relazione che alimentano gli scambi economici, andando verso i cosiddetti Cognitive Experience Centers integrati e intelligenti.

2. I Sistemi avanzati di raccolta, elaborazione e analisi di grandi moli di dati e l’impatto dei Big Data e dell’analitica avanzata sul business saranno decisivi grazie all’applicazione di Data
Intelligence Technology e all’ottimizzazione delle Campagne di Marketing attraverso la Customer Analytics, la Micro-segmentazione e l’ottimizzazione del mix di investimenti pubblicitari che potrà generare un aumento delle Vendite.

3. L’automazione dei processi attraverso tecnologie di Intelligent Process Automation, basate su sistemi di robotizzazione con uno strato di intelligenza artificiale, tra cui l’apprendimento automatico (ML), l’elaborazione del linguaggio naturale e il low code. L’iper-automazione è un fattore differenziante destinato a diventare sempre più importante nelle strategie innovative delle Aziende, con un rilevante aumento dell’efficienza produttiva.

4. Gli algoritmi “Quantum Inspired“ e, anche se il Quantum Computing non ha ancora raggiunto un livello sufficiente di maturità, affidabilità e diffusione, ci sono già applicazioni di algoritmi quantistici che stanno generando opportunità in settori come l’Energia e la Finanza, unitamente alla Cloud Migration, ossia il processo che porta le Aziende ad appoggiarsi al Cloud computing, che è un percorso già avviato.

5. La Cybersecurity, come risposta alla crescita esponenziale degli attacchi informatici e quindi all’aumento del rischio e degli investimenti, dove purtroppo molte aziende italiane non hanno ancora strategie di sicurezza informatica ben definite e integrate.

Con la collaborazione di un preparato-affidabile Supporto di Temporary Management come
quello offerto da Empeiria Network (PD), queste nuove App Tecnologiche potrebbero essere in grado rassicurare gli Imprenditori sulle prospettive di protezione, equilibrio, sostenibilità e
sviluppo delle loro Aziende nei prossimi anni.

 

Antonio Motteran

Ti piace questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Whatsapp

Lascia un commento