So di non sapere“… un detto attribuito a Socrate, pervenutoci attraverso il racconto di Platone. È anche chiamato il paradosso socratico, fondamento del suo pensiero, perché basato su un’ignoranza intesa come consapevolezza di non conoscenza definitiva, che diventa però movente fondamentale del desiderio di conoscere.

 

Link Utili

Paolo Sordo

Temporary Manager

Sono un Senior Innovation Manager certificato UNI11814, specializzato sui temi della gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale.

La gestione dell’innovazione (Innovation Management) nelle imprese è sempre più fonte di costruzione del proprio vantaggio competitivo. Le capacità di innovazione di un’impresa includono l’abilità di comprendere e rispondere alle mutevoli condizioni del proprio contesto, al fine di perseguire nuove opportunità, fare leva sulla conoscenza e sulla creatività delle persone all’interno dell’organizzazione stessa.

La trasformazione digitale (Digital transformation) è il cambiamento culturale, organizzativo e operativo di un’organizzazione, industria o ecosistema attraverso un’integrazione intelligente di tecnologie, processi e competenze digitali a tutti i livelli e funzioni in modo graduale e strategico.

Dal 1998 seguo la trasformazione digitale delle imprese e negli ultimi anni ho gestito direttamente alcuni importanti progetti a livello nazionale in imprese molto complesse. Mi aiuta in questo lo studio continuo sui temi delle tecnologie 4.0 e della gestione dei dati, oltre all’esperienza maturata nell’implementazione di progetti di digitalizzazione in settori produttivi molto diversi tra loro e l’ampia conoscenza dei sistemi organizzativi.

Un progetto di cui sono orgoglioso

Ho seguito tantissimi progetti di sviluppo aziendale; mi rende sempre felice la soddisfazione che mi manifestato le aziende clienti per il mio intervento. Tuttavia, dovendone individuare uno in particolare mi piace pensare al “prossimo” perché sono certo che lo gestirò con competenza, professionalità e tanta passione, senza risparmiarmi fino al suo completamento.

Settore/i di competenza

ICT, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DI PROCESSO E DI PRODOTTO / SERVIZIO – R&D, MARKETING e COMUNICAZIONE

ICT
INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DI PROCESSO E DI PRODOTTO / SERVIZIO – R&D
MARKETING e COMUNICAZIONE

Collaborazioni