“So di non sapere”… un detto attribuito a Socrate, pervenutoci attraverso il racconto di Platone. È anche chiamato il paradosso socratico, fondamento del suo pensiero, perché basato su un’ignoranza intesa come consapevolezza di non conoscenza definitiva, che diventa però movente fondamentale del desiderio di conoscere.
Paolo Sordo
Temporary ManageR
Seguo lo sviluppo commerciale delle imprese italiane con competenze sia sul piano strategico che operativo; in questo ambito, i processi di internazionalizzazione sono basilari per le aziende che vogliono espandersi.
Sono un Senior Innovation Manager certificato UNI 11814:21 e iscritto nell’Elenco nazionale di Unioncamere; dal 2006 opero come digital marketer anche sul piano internazionale; di conseguenza, posso mettere a disposizione la mia struttura digital-web per lo sviluppo delle relazioni commerciali. Per concretizzare la strategia commerciale di ogni tipologia di impresa e portarla sul piano operativo, ho costruito il “Growth & Innovation Dashboard” che mi consente di creare, sviluppare e controllare i progetti di digital innovation marketing sempre in linea con le esigenze dell’alta direzione aziendale.
Sono esperto delle tematiche legate ad Industria 4.0, innovation management e digital branding che mi consentono di costruire e gestire importanti progetti di innovazione commerciale.
Inoltre, ho collegamenti con professionisti specializzati in ogni ambito; di conseguenza, le imprese interessate ad introdursi commercialmente nei propri mercati di riferimento troveranno il supporto professionale completo ed integrato per la soluzione delle proprie problematiche di sviluppo internazionale. Da novembre 2022 sono anche professionista certificato presso la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti
(https://iicuaerepresentative.com/listing/dott-paolo-sordo/)
Sono un Senior Innovation Manager certificato UNI11814, specializzato sui temi della gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale.
La gestione dell’innovazione (Innovation Management) nelle imprese è sempre più fonte di costruzione del proprio vantaggio competitivo. Le capacità di innovazione di un’impresa includono l’abilità di comprendere e rispondere alle mutevoli condizioni del proprio contesto, al fine di perseguire nuove opportunità, fare leva sulla conoscenza e sulla creatività delle persone all’interno dell’organizzazione stessa.
La trasformazione digitale (Digital transformation) è il cambiamento culturale, organizzativo e operativo di un’organizzazione, industria o ecosistema attraverso un’integrazione intelligente di tecnologie, processi e competenze digitali a tutti i livelli e funzioni in modo graduale e strategico.
Dal 1998 seguo la trasformazione digitale delle imprese e negli ultimi anni ho gestito direttamente alcuni importanti progetti a livello nazionale in imprese molto complesse. Mi aiuta in questo lo studio continuo sui temi delle tecnologie 4.0 e della gestione dei dati, oltre all’esperienza maturata nell’implementazione di progetti di digitalizzazione in settori produttivi molto diversi tra loro e l’ampia conoscenza dei sistemi organizzativi.
Un progetto di cui sono orgoglioso
Ho seguito tantissimi progetti di sviluppo aziendale; mi rende sempre felice la soddisfazione che mi manifestato le aziende clienti per il mio intervento. Tuttavia, dovendone individuare uno in particolare mi piace pensare al “prossimo” perché sono certo che lo gestirò con competenza, professionalità e tanta passione, senza risparmiarmi fino al suo completamento.