Ricerchiamo informazioni su Google (o su altri motori di ricerca) quasi ogni giorno. Vale la pena allora di imparare qualche piccolo trucco per rendere la nostra ricerca più efficace. Ecco allora alcuni suggerimenti per fare della barra di ricerca uno strumento più performante.
Utilizzo delle virgolette
Mettendo una frase tra virgolette, il motore di ricerca cercherà la frase esatta; senza le virgolette, invece, fornirà risultati di documenti che contengono tutte le parole immesse nella ricerca, anche se sono separate.
Utilizzo di maiuscole o minuscole
Digitando caratteri in minuscolo, la ricerca non baderà al formato dei caratteri, al contrario, digitando caratteri in maiuscolo, si richiede la ricerca dei documenti nell’esatto formato.
Utilizzo delle parentesi
Tratta l’espressione tra parentesi destra e sinistra come un gruppo.
Altri segni che si possono usare nella ricerca sono:
- AND Si richiede che entrambe le parole siano presenti nel documento ricercato (es: laptop and desktop. Voglio trovare documenti che contengano sia la prima che la seconda parola)
- OR Si richiede che almeno una delle due parole sia presente nel documento ricercato (es: gatto or cane. Voglio trovare documenti che contengano almeno una delle due parole).
- – Si richiede che vengano trovati documenti che contengano la prima parola ma non la seconda (es:duomo -chiesa. Voglio trovare documenti che contengano la parola duomo ma non la parola chiesa).