Azienda della grande distribuzione entra in un nuovo mercato di nicchia, rilevando un marchio ed un’attività di 10 milioni di fatturato
La Storia.
Subentrando in una situazione pre fallimentare, l’attività viene rilevata da una newco che necessita l’immediata riorganizzazione amministrativo-contabile e del controllo di gestione, per il rilancio commerciale.
Obiettivi.
Gestire la discontinuità, pur salvaguardando le tipicità dell’attività nella sua nicchia di settore, per salvaguardare il marchio.
Rifondare l’ambiente di controllo e predisporre un nuovo set di informazioni economico-finanziarie necessarie per comprendere approfonditamente e guidare l’attività.
Attività svolta
L’attività di consulenza ha riguardato primariamente l’analisi ed il ridisegno delle procedure operative (acquisti, vendite, logistica, personale), per poi concentrare l’intervento nella creazione di un nuovo ambiente di reporting, fondato sull’analisi settimanale/mensile dei fattori chiave dell’attività.
La seconda fase dell’intervento si è quindi focalizzata nell’organizzazione dei dati provenienti dai diversi sistemi fino allora scollegati fra loro, alla selezione e successiva integrazione di nuovi applicativi di contabilità generale e di contabilità di magazzino, al fine di dotare l’azienda di strumenti operativi (informatici, contabili) coordinati a supporto della gestione.
Risultati conseguiti
Piena comprensione della marginalità operativa delle diverse aree di attività
Individuazione delle aree di miglioramento sulle quali intervenire per ottimizzare i costi diretti ed indiretti.
Pianificazione della tesoreria di breve termine e predisposizione del piano economico-finanziario a medio termine.