Creazione di una rete di vendita

Ho lavorato come direttore vendite per un’ azienda che commercializzava elettrodomestici da incasso per le cucine, built in. Si occupava di distribuire gli elettrodomestici di alcuni tra i migliori marchi del mercato presso negozi di arredamento, centri cucine ed architetti.

Motivo di ricerca di un direttore vendite era riorganizzare l’area commerciale (al momento non era gestita con una figura dedicata) collaborando a stretto contatto con la proprietà

Compiti e responsabilità

  • Raggiungimento degli obiettivi aziendale (programmati insieme alla proprietà)
  • Pianificazione dei target della forza vendite/clienti e relativo monitoraggio
  • Riportare alla proprietà nuove proposte di mercato da proporre al trade
  • Selezione e formazione area manager ed agenti

Note sul contesto organizzativo ed altri aspetti del ruolo

  • Gestione di n.1 responsabile marketing, n. 3 capi area e n. 20 agenti
  • Organizzazione attività promozionali per i clienti
  • Programmazione e gestione riunioni commerciali (es. presentazione canvass)
  • Pianificato e realizzato corsi aggiornamento/vendite per tutti i componenti dell’azienda
  • Fatturato azienda € 25 milioni, incremento più del 250% in 6 anni

Esempio di sviluppo attività commerciale

Situazione: i clienti (arredatori, architetti, produttori cucine) poco interessati ai nostri elettrodomestici ed attenti solo al prezzo.

Obiettivo: fare conoscere meglio i nostri prodotti

Azione: Dopo attenta analisi ho convinto la proprietà ad assumere una professionista capace di fare conoscere le caratteristiche dei nostri elettrodomestici.

Siamo stati i primi del settore ad iniziare questo tipo di attività (poi imitati dai nostri competitors e produttori di elettrodomestici).

La professionista faceva i corsi ai nostri clienti presso le nostre sedi, negli show room e organizzava eventi: cucine attive.

Risultato: miglioramento delle vendite di prodotti della fascia alta di mercato e più redditizi per l’azienda: più 90%

Sintesi: Clienti che non conoscevano il prodotto

Buona parte dei clienti sono contenti di essere preparati tecnicamente

Migliorata l’immagine dell’azienda

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