Azienda meccanica di medie dimensioni

Azienda meccanica fondata nel 1956, di medie dimensioni con 150 persone impiegate ed un fatturato di 20 milioni di Euro. Iniziato il rapporto di lavoro ad inizio 2004 con l’obiettivo comune di raddoppiare i volumi di produzione ed il fatturato nel più breve tempo possibile, in quanto l’azienda lavorava a circa il 50% della propria capacità produttiva. Da subito si è individuata la necessità di cambiare la struttura di vendita rimpiazzando i due capi area con tre nuove figure, aventi la propensione ai mercati esteri in quanto la azienda era dedicata al 90% al mercato italiano e solo un 10% al mercato estero.

Da subito ho sviluppato direttamente i mercati di lingua tedesca che sono i più importanti per il tipo di prodotto, in quanto assorbono circa il 40% dei volumi europei, lasciando gli altri mercati ai due capi area.
Molto importante è stato lo sviluppo del mercato auto motive che ha richiesto un grosso sforzo vista la complessità tecnica di ottenere le varie omologazioni e contemporaneamente di portare un cambio di mentalità e di organizzazione all’interno dell’azienda, per potere servire questo complesso segmento di mercato.

Dopo un anno di intenso lavoro si è raggiunto l’obiettivo di raddoppiare le vendita e quindi la produzione saturando la capacità produttiva aziendale
Nel 2007 la proprietà ha deciso un grosso investimento che aumentava del 50% la capacità produttiva, investimento che richiedeva circa 18 mesi per la realizzazione. Durante i 18 mesi successivi si è lavorato ad espandere ulteriormente la rete di vendita negli altri principali paesi europei industrializzati per arrivare a saturare la capacità produttiva subito dopo lo start up del nuovo impianto. L’obiettivo è stato centrato ed il nuovo impianto ha iniziato a lavorare full time da subito.

Nel 2009 c’è stata un leggera contrazione delle vendite a causa delle forte crisi. Dal 2010 si è ripreso a lavorare al massimo della capacità produttiva.
In breve dal 2004 al 2010 la società ha triplicato i volumi di vendita ed il proprio fatturato: da 20 a 60 milioni, di cui il 75% nel mercato estero ed il 25% nel mercato italiano ed aumentato il proprio organico da 150 a 220 addetti.

Maurizio Savegnago

Ti piace questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Whatsapp

Lascia un commento

Hai una richiesta?

Scopri se possiamo aiutarti

logo

Ufficio Relazioni: 
Diego Bonetto 
Cell.: +39 377 9448892
diego.bonetto@empeiria.it

Sede Legale – Operativa:
Empeiria c/o Paradigma
Viale dell’Industria 19 – 35129, Padova

Tel.: +39 049 8764440

Fax +39 049 8764440

Copyright © 2023 Empeiria, Tutti i diritti riservati –
Leggi l’informativa sulla privacy

HAI UNA RICHIESTA? ​

Scopri se possiamo aiutarti​