Amministrazione è l’attività di gestione di beni patrimoniali o di governo di un'istituzione.
Effettua la rilevazione ordinata ed eventualmente la elaborazione di informazioni, per lo più di natura economica, sui fatti della gestione aziendale, al fine di costituire la memoria dell'organizzazione.
Il termine "amministrazione" va distinto da quello di “management” in quanto le informazioni rilevate ed elaborate nel corso dell'attività di amministrazione costituiscono un input per le successive decisioni manageriali.
La “Finanza d'impresa o Finanza aziendale”, è un'area societaria che si occupa di prendere le decisioni volte a sostenere finanziariamente le sue attività analizzarle e valutarle (e.g. analisi costi/benefici e analisi input/output).
Il “Controllo di Gestione o Direzionale” è il meccanismo operativo che guida la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione , rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi prefissati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive.
Il processo di controllo di gestione si svolge generalmente secondo un ciclo periodico, normalmente annuale, articolato nelle seguenti fasi:
- controllo antecedente;
- controllo concomitante;
- controllo susseguente.
La “Pianificazione Aziendale” è lo strumento attraverso il quale l'azienda definisce i suoi obiettivi e le azioni necessarie per raggiungerli. Gli obiettivi, a loro volta, possono essere definiti come risultati futuri, misurabili, che si prevede di conseguire entro un determinato tempo (il loro orizzonte temporale).
- Pianificazione, in cui vengono definite le strategie necessarie e vengono valutate delle idee con cui poi verranno creati gli obiettivi su un periodo medio-lungo dai 3 ai 5 anni
- Programmazione, in cui vengono definite altre strategie, ma a breve termine, e in pratica vengono messi in atto gli obiettivi
- Controllo dell’azienda, in cui viene verificato se essa è riuscita ad arrivare agli obiettivi
La struttura della pianificazione aziendale prevede il coinvolgimento della
- Struttura organizzativa
- Sistema informativo
- Analisi dei Processi
- Gestione delle informazioni
Il Temporary Manager, nell’ambito della missione affidatagli, può svolgere un ruolo declinabile alle funzioni aziendali descritte con la veste normalmente riconosciutagli di Chief Financial Officer (CFO), Controller, Responsabile Amministrativo.