“Sembra sempre impossibile, fino a quando non è stato fatto”

Antonio Motteran

Temporary ManageR

Senior Manager per Strategia Aziendale e la Formazione Manageriale. Docente mktg&sales ITS Academy Agroveneto dal 2012 ad OGGI. L’esperienza a lungo maturata nel ruolo di Dirigente in Aziende Familiari di Marca (specificamente del Dolciario (Bauli), Caffè (Illy), Acque minerali (Acqua Vera), Spumanti (Carpenè Malvolti e Vini (Az.Agricola Tenute Masciarelli), mi consente di poter assistere PMI in difficoltà per focalizzare con Metodo le loro problematiche e per fornire un contributo manageriale affiancando la Titolarità e aggiornando e indirizzando i collaboratori dell’Impresa. 

In sintesi, nelle Aziende nelle quali ho operato, in sequenza, nel ruolo di Product Manager, Dir. Marketing e Dir. Vendite Estero, Dir Commerciale, Dir.generale, mi sono occupato di innovazione Prodotto, creazione dell’immagine e comunicazione, ottimizzazione dei C/economici, formazione dei collaboratori,  ristrutturazioni organizzative e impiantistiche, riposizionamento e rilancio sul mkt passaggi generazionali, riassetto finanziario e Temporary Management…

Conseguita nel 1970 la Laurea in Sc.Statistiche ed Attuariali presso l’Un. La Sapienza di Roma, nel Sett. 1972 sono stato ingaggiato dalla Arthur Young& Co. (oggi EY) nel ruolo di Junior Auditor. Nel 1974 la Motta mi ha assunto come Product manager per la Divisione Biscotti&Crackers dove ho ideato e lanciato Nuovi Prodotti con risultati riconosciuti eccellenti. Dal 1978 al 1994, la Bauli mi ha ingaggiato per il Reparto mktg, divenendo in breve tempo Dir.mktg, e, oltre ai  Nuovi Prodotti, ho promosso una costruzione molto identitaria e vincente dell’immagine della Marca; dal 1986 ho avuto anche l’incarico di Dir. Export facendo ottimi risultati.. 

Dal 1995 al 1996, come  Dir.Comm.le di Illy, ho gestito il mktg operativo e il coordinamento delle 3 Reti di Vendita con supervisione delle Filiali Estere ed ho uniformato la Pianificaz.ne di mktg intern.le. 

Dal 1996, in sintonia con la Titolarità, ho diretto la ristrutturazione e il rilancio della Carpenè Malvolti nelle strutture, nell’immagine e nell’assetto economico, con raddoppio della cifra d’affari, di cui, gran parte sui mercati esteri, valorizzando la Marca e  partecipando allo straordinario successo che il Prosecco ha ottenuto a livello internazionale. 

Dal 2012 al 2014 ho svolto con successo attività di Temporary manager e mi sono impegnato nel ruolo di Docente ITS Academy per il mktg&sales, che tuttora svolgo.

Un progetto di cui sono orgoglioso

Posiz.to leader Bauli + rilancio Carpenè Malvolti

Settore/i di competenza

Food&Drink: Dolciario, Caffè, Vini, Acq. Min.li Ideazione Nuovi Prodotti e Immagine di Marca Know how Vendite multicanale Italia + Estero

Direzione Strategica
Marketing & Comunicazione
Sales Management
Innovazione tecnologica, di processo e di prodotto – R&D

Hai una richiesta?

Scopri se possiamo aiutarti

logo

Ufficio Relazioni: 
Diego Bonetto 
Cell.: +39 377 9448892
diego.bonetto@empeiria.it

Sede Legale – Operativa:
Empeiria c/o Paradigma
Viale dell’Industria 19 – 35129, Padova

Tel.: +39 049 8764440

Fax +39 049 8764440

Copyright © 2023 Empeiria, Tutti i diritti riservati –
Leggi l’informativa sulla privacy

HAI UNA RICHIESTA? ​

Scopri se possiamo aiutarti​